Omaggio a Steve McCurry

April 06, 2015  •  Leave a Comment

Venerdì 3 Aprile ho visitato la mostra di McCurry alla Villa Reale di Monza, un'esperienza intensa e toccante di uno dei mie fotografi preferiti.

http://www.mostrastevemccurry.it/index.html

La mostra era allestita nella splendida cornice della Villa Reale di Monza, progettata nel 1777 dall'architetto Giuseppe Piermarini che la realizzò in poco più di tre anni. Il palazzo in stile neo clessico gli fu commissionato da Maria Teresa d'Austria per il figlio Ferdinando d'Asburgo-Este, Governatore Generale della Lombardia austriaca. Ha subito un completo restauro nel 2014.

Ho trascorso quasi tre ore tra le splendide gigantografie di Steve, foto che hanno fatto la storia del reportage e della foto d'autore, a partire dagli scatti più famosi come il ritratto di Sharbat Gula, che è diventata una delle icone assolute della fotografia mondiale.

Nelle sale vi erano inoltre diversi monitor dove era possibile ascoltare e vedere interviste a Steve che racconta l'avventura della sua vita e della sua professione e il suo modo di conquistare la fiducia delle persone che fotografa perché, come dice lo stesso fotografo: "Ho imparato a essere paziente. Se aspetti abbastanza, le persone dimenticano la macchina fotografica e la loro anima comincia a librarsi verso di te".

L'allestimento curato da Peter Bottazzi è molto originale, ma non sempre permette di fruire appieno delle opere, alcune condizioni di luce sono inoltre poco adatte alla osservazione delle stampe, nonostante questo, grazie anche all'audio guida, è possibile farsi un'idea accurata dell'immensa opera di Steve.

Avevo con me solo lo smartphone, un Samsung Galaxy da pochi euro, con il quale ho tentato documentare questa mia esperienza, pubblico qui il mio piccolo omaggio a Steve McCurry, sperando di fare cosa gradita a quanti non hanno avuto la fortuna o il tempo di partecipare a questo evento.

Il Video è visibile in HD, selezionando HD ('Turn HD ON' ) in basso a destra, direttamente su Vimeo.

Oltre lo sguardo from Photo Mau on Vimeo.

Omaggio a Steve McCurry


Comments

No comments posted.
Loading...

Archive
January February (2) March (1) April May June July August September October November December
January February March (3) April (1) May June July August September October November December (2)
January February March April May June July August (1) September October November December
January February March April May June July (1) August September October November December